Società Trasparente | Altri contenuti - Prevenzione della Corruzione Legge n° 190/2012
Segnalazioni di illecito – whistleblower
"Questa sezione del sito Istituzionale è dedicata alla segnalazione di violazioni del diritto dell'Unione e delle normative nazionali, di cui si è venuti a conoscenza nel contesto lavorativo dell'Acquedotto della Piana.
Il nostro obiettivo è quello di proteggere chiunque decida di segnalare condotte illecite, garantendo riservatezza e sicurezza anche attraverso canali informatici dedicati.
In conformità con il Decreto Legislativo n. 24/2023, che ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937, la piattaforma informatica scelta dall'Acquedotto della Piana per la gestione delle segnalazioni è stata progettata per garantire protezione "allo stato dell'arte" a coloro che segnalano comportamenti illeciti.
Ricordiamo che tali segnalazioni devono essere basate su fondati motivi e riguardare violazioni che possano ledere l'interesse pubblico o l'integrità dell'Acquedotto della Piana.
Vi invitiamo quindi ad utilizzare, quando e se necessario, questa piattaforma per segnalare in modo sicuro e protetto eventuali violazioni.
Il vostro contributo è fondamentale per mantenere un ambiente di lavoro trasparente e legale".
Di seguito è possibile consultare:
- Informativa Privacy in materia di Whistleblowing
​
- Istruzioni per effettuare una segnalazione
​
- Procedura di Gestione delle segnalazioni
​
A questo link https://acquedottopiana.whistleblowing.it/#/ è possibile effettuare le relative segnalazioni tramite piattaforma informatica dedicata.
Le segnalazioni sono ricevute e gestite dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT), con il quale è possibile definire un incontro per segnalare direttamente eventuali reati ed illeciti tramite la segreteria dell'Acquedotto oppure via email all'indirizzo rpct@acquedottopiana.it
DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO 26/06/2024